WHISTLEBLOWING
Whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione attraverso il quale il “segnalante” può segnalare informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse all’interno della “Società” con cui il “Segnalante” o colui che sporge denuncia all’autorità giudiziaria o contabile intrattiene un rapporto giuridico, nonché gli elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.
La segnalazione deve essere inviata alla mail a ciò dedicata: atafsrl.segnalazioni@gmail.com È preferibile che le informazioni ed i dati richiesti dalla legge, ivi compresi i dati identificativi del segnalante, siano contenute in un documento allegato alla mail e non nel corpo della mail, al fine di preservare al meglio la riservatezza. In ogni caso la segnalazione deve contenere: 1. un indirizzo fisico o digitale ove il RPCT può effettuare le comunicazioni di legge, ivi compresa la informativa privacy, la comunicazione dell’avviso di ricevimento della segnalazione medesima - da effettuarsi sempre a cura del RPCT entro 7 giorni dal ricevimento della segnalazione- nonché la comunicazione del “Seguito” e del “Riscontro”. 2. nell’oggetto deve essere indicato che si tratta di una segnalazione di illeciti ex D.Lgs 24/2023 o comunque deve essere contenuta una dichiarazione che faccia inequivocabilmente capire che si tratta di una segnalazione di tale genere, e deve essere contenuto l’avvertimento che la mail può essere aperta esclusivamente dal RPCT. La segnalazione può essere trasmessa a mezzo di lettera in carta semplice spedita, o consegnata brevi manu direttamente al RPCT, presso il suo Ufficio, all’indirizzo: Ataf srl Via G. Pico Della Mirandola, 8 50132 Firenze Nella busta deve essere indicato che si tratta di una segnalazione di illeciti ex D.Lgs 24/2023 o comunque deve essere contenuta una dichiarazione che faccia inequivocabilmente capire che si tratta di una segnalazione di tale genere, e deve essere contenuto l’avvertimento che la lettera può essere aperta esclusivamente dal RPCT La segnalazione in forma orale su segreteria telefonica è effettuata lasciando un messaggio alla segreteria telefonica del numero di telefono 3271471756 La segreteria telefonica indica al segnalante ove è contenuta la informativa privacy, e informa il medesimo che, per effettuare la segnalazione, deve prestare consenso alla registrazione della stessa anche su un dispositivo idoneo alla conservazione ed all’ascolto. La segnalazione deve contenere un indirizzo fisico o digitale ove il RPCT può effettuare le comunicazioni di legge, ivi compresa la comunicazione dell’avviso di ricevimento della segnalazione medesima -da effettuarsi sempre a cura del RPCT entro 7 giorni dal ricevimento della segnalazione- nonché la comunicazione del “Seguito” e del “Riscontro”. La segnalazione in forma orale mediante confronto diretto con il RPCT è preceduta da una richiesta di incontro scritta o verbale da parte del “Segnalante” all’indirizzo mail atafsrl.segnalazioni@gmail.com o al numero telefonico 328/2071320 e deve tenersi entro 10 giorni lavorativi dalla suddetta richiesta. Al momento dell’incontro, al segnalante viene consegnata la informativa privacy e l’avviso di ricevimento della segnalazione. Ai fini dell’acquisizione della segnalazione viene richiesto il consenso a documentare la segnalazione mediante registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione e all’ascolto oppure mediante verbale; in caso di verbale, il segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell’incontro mediante la propria sottoscrizione. Il segnalante deve fornire un indirizzo fisico o digitale ove il RPCT può effettuare le comunicazioni di legge, ivi comprese la comunicazione del “Seguito” e del “Riscontro”.
|